
L’intervento di Mario Draghi durante i lavori del Consiglio europeo: «Da quando è stato presentato il rapporto sulla competitività, il contesto economico si è deteriorato
Ridurre le barriere nel mercato unico, la frammentazione dei mercati azionari; aumentare gli sforzi per mobilitare i risparmi europei; ridurre il costo dell’energia; prevedere la possibilità di una «preferenza europea» mirata in alcuni settori; intervenire sul processo decisionale della Ue prevedendo la possibilità di «cooperazioni rafforzate» per avanzare più rapidamente su alcuni di questi terreni, se necessario, come previsto dai trattati. È stato questo il succo dell’intervento di Mario Draghi durante la prima parte dei lavori del Consiglio europeo versione seminariale.
Draghi, ha aggiunto una fonte Ue, ha messo in luce che «da quando è stato presentato il rapporto sulla competitività, il contesto economico si è deteriorato». E ciò rende ancora più necessario per la Ue agire con urgenza.
Gli investimenti
Nel suo confronto con i leader Ue, l’ex presidente del Consiglio è intervenuto con forza per almeno un quarto d’ora sui temi degli investimenti, secondo quanto riferiscono fonti diplomatiche.
12 febbraio 2026 ( modifica il 12 febbraio 2026 | 15:48)
© RIPRODUZIONE RISERVATA




