Home / Motori / L’utile della Mercedes crolla del 50%, in attesa della nuova gamma

L’utile della Mercedes crolla del 50%, in attesa della nuova gamma

imageRISULTATI NEI LIMITI

Non è stato un anno facile per la Mercedes-Benz: il 2025 si chiude infatti con conti in calo rispetto al 2024 (complici dazi, cambi sfavorevoli e concorrenza sempre più aggressiva in Cina), però il gruppo tedesco riesce comunque a mantenere una solida generazione di cassa e a garantire ritorni agli azionisti. E soprattutto prepara un’enorme offensiva di prodotto: più di 40 novità entro tre anni.

“In un contesto di mercato dinamico, i nostri risultati finanziari sono rimasti entro i nostri limiti, grazie alla nostra forte attenzione a efficienza, velocità e flessibilità. Ora siamo tutti pronti per il 2026: il lancio di oltre 40 nuovi modelli in soli tre anni prosegue a un ritmo ancora più sostenuto”, ha commentato Ola Källenius, presidente del consiglio di amministrazione, presentando i dati preliminari.

SCENDONO I RICAVI

Nel dettaglio, il gruppo ha registrato un fatturato di 132,2 miliardi di euro, inferiore del 9,2% rispetto ai 145,6 miliardi del 2024, e un utile rettificato prima di interessi e imposte (EBIT) di 8,2 miliardi, in netto calo del 39,9% rispetto all’anno precedente, quando era stato di 13,7 miliardi di euro.

Ne deriva un utile netto che crolla del 48,8% da 10,4 a 5,3 miliardi

Continua a leggere questo articolo qui