Home / Animali / Declassamento del lupo, Fondazione Una: «No ad abbattimenti indiscriminati ma serve una gestione che tuteli natura e comunità»

Declassamento del lupo, Fondazione Una: «No ad abbattimenti indiscriminati ma serve una gestione che tuteli natura e comunità»

image

di Alessandro Sala

«Considerarlo intoccabile non permette una corretta tutela della specie e del territorio che devono poter convivere»

Il declassamento della protezione del lupo non significherà in automatico  il via libera ad abbattimenti indiscriminati. Lo sottolinea Fondazione Una che interviene dopo la presa di posizione delle associazioni ambientaliste che nei giorni scorsi hanno chiesto al Senato di non procedere con il percorso legislativo che punta ad introdurre regole più flessibili per il contenimento delle popolazioni del predatore. 

L’iter è arrivato alla fase conclusiva, al recepimento della nuova posizione della Ue in materia – a cui dovrà seguire anche la modifica della legge 157 – , ma si tratta in realtà di una possibilità e non di un obbligo per ognuno degli Stati membri.  Che possono anche decidere di mantenere invariata tutela massima fino ad oggi in essere. Di qui la richiesta di una moratoria di almeno un anno per valutare la reale opportunità di un allineamento a Bruxelles. La maggioranza che sostiene il governo Meloni sembra però orientata ad andare avanti velocemente, raccogliendo le istanze degli allevatori che denunciano un aumento dei casi di predazione di animali al pascolo o nelle fattorie. 

Anche il mondo della caccia, così

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: