Home / Esteri / «Israele nemico comune dell’umanità», le parole di Albanese per le quali la Francia ne ha chiesto le dimissioni

«Israele nemico comune dell’umanità», le parole di Albanese per le quali la Francia ne ha chiesto le dimissioni

image

di Redazione Online

La relatrice speciale dell’Onu ospite dell’Al Jazeera Forum, un panel di tre giorni sul Medio Oriente tenutosi a Doha

Sono di sabato le parole della relatrice speciale dell’Onu, Francesca Albanese, che hanno spinto una quarantina di deputati francesi del campo macroniano a chiederne le dimissioni dal suo ruolo alle Nazioni Unite. 

Albanese, ospite con un videomessaggio all‘Al Jazeera forum, un panel di tre giorni tenutosi a Doha e dedicato al Medio Oriente, dove erano ospiti anche il ministro degli Esteri iraniano Araghchi e il capo di Hamas all’estero Khaled Meshal, ha detto che Israele «è il nemico comune dell’umanità». Parole che hanno scatenato la disapprovazione del ministro degli Esteri francese Barrot, che poi ne ha chiesto le dimissioni dal suo ruolo di relatrice speciale dell’Onu, e le proteste di Israele che ha definito «assurda» la presenza di una rappresentante delle Nazioni Unite «su un palco insieme a terroristi le cui mani sono sporche di sangue».

L’intervento integrale di Albanese al forum di Al Jazeera

«Abbiamo trascorso gli ultimi due anni osservando, pianificando e realizzando un genocidio. E il genocidio non è finito – esordisce Albanese -. Il genocidio inteso come distruzione intenzionale di un gruppo in quanto tale, è ormai chiaramente evidente». 

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: