Home / Politica / L’Alto Adige prova a frenare il turismo, confermato il limite ai posti letto: «Deroghe solo in aree a rischio spopolamento»

L’Alto Adige prova a frenare il turismo, confermato il limite ai posti letto: «Deroghe solo in aree a rischio spopolamento»

image

di Lorenzo Nicolao

Dal prossimo 22 settembre stop a nuove costruzioni. Respinta la proposta dell’assessore al turismo che chiedeva una proroga alla legge del 2022. Esulta l’ala sociale della Svp: «Scelta responsabile»

La scadenza sarà rispettata, senza applicare proroghe, ma nel prossimo futuro sarà presa in considerazione qualche deroga. La Südtiroler Volkspartei sulla legge Bettenstopp (il limite ai posti letto turistici) ha scelto alla fine la via del compromesso. Alla riunione non hanno partecipato solo i vertici della Stella Alpina ma il confronto è stato esteso a una settantina di funzionari, per via dell’importanza del tema. L’esito è stato un passo indietro sull’ipotesi di posticipare di cinque anni l’applicazione del limite. Tre ore che di fatto hanno respinto (solo sei voti contrari) la proposta di proroga dell’assessore Luis Walcher, ma che potrebbero tener conto, come eccezioni, dei Comuni più fragili e a rischio spopolamento, purché vi sia un efficace piano di sviluppo urbanistico. Nel resto del territorio, dove è stata già raggiunta la capacità turistica massima, il prossimo 22 settembre sarà applicato il divieto di costruire.

La linea del partito

Il problema principale da affrontare era quello dei molti posti letto autorizzati, ma non ancora realizzati. In caso

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: