Home / Esteri / L’agenda di von der Leyen per aumentare la competitività: «Parlamento Ue e Stati facciano la loro parte»

L’agenda di von der Leyen per aumentare la competitività: «Parlamento Ue e Stati facciano la loro parte»

image

di Francesca Basso

L’intervento della presidente della Commissione europea alla plenaria al Parlamento europeo a Strasburgo: tra le priorità, «il commercio, il mercato unico e la semplificazione»

Dalla nostra corrispondente
BRUXELLES – Giovedì i leader europei dei Ventisette discuteranno di come rafforzare il mercato unico in un nuovo contesto geoeconomico, creato dagli Stati Uniti di Donald Trump. Alla vigilia, mercoledì mattina, ne hanno discusso anche gli eurodeputati riuniti in plenaria a Strasburgo. Il Parlamento europeo gioca un ruolo fondamentale in questa partita perché la maggior parte delle misure che saranno adottate per rilanciare la competitività seguiranno il normale iter legislativo dove i colegislatori — Parlamento e Consiglio (Stati membri) — sono protagonisti. La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha presentato le sue priorità: «Primo, il commercio. Secondo, il mercato unico. E terzo, la semplificazione». Per von der Leyen serve «una tabella di marcia comune per il mercato unico fino al 2028», che intende sottoporre all’approvazione dei leader Ue al Consiglio europeo di marzo: «Includerà l’impegno ad adottare rapidamente alcune proposte chiave, tutte entro la fine del prossimo anno. Perché il tempo è essenziale». Ma soprattutto von der Leyen ha ricordato che «abbiamo bisogno che tutti

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: