Home / Motori / Bain & Company – M&A automotive: 2025 in crescita, lItalia ancora protagonista

Bain & Company – M&A automotive: 2025 in crescita, lItalia ancora protagonista

imageTra tecnologia e difesa

Il report conferma che, sebbene siano tornate le operazioni di scala, dominano ancora le operazioni di scopo, pari a circa l’80% delle transazioni.

Le operazioni tecnologiche restano centrali: semiconduttori, elettronica, sensori e software engineering rappresentano oltre metà dei volumi. Costruttori e fornitori puntano infatti a rafforzare la base elettronica e digitale dei veicoli di nuova generazione.

“Le aziende hardware stanno integrando capability digitali per gestire stack software destinati a definire le funzionalità dei veicoli del futuro. Nei prossimi anni cresceranno le partnership tra automotive e software”, aggiunge Di Loreto. La sfida sarà creare team e competenze capaci di tradurre i bisogni dei consumatori in soluzioni tecnologiche integrate nei sistemi del veicolo.

Il report conferma anche un tema discusso negli ultimi anni: alcuni operatori della Difesa stanno attingendo alle competenze dell’automotive per sviluppare nuovi sistemi, mentre alcuni costruttori valutano opportunità adiacenti alla difesa come potenziale driver di crescita, in risposta alla stagnazione delle vendite globali.

Le prospettive per il 2026

Il 2026 sarà segnato da cambiamenti geopolitici, riallineamento della supply chain ed evoluzione tecnologica.

“Nei prossimi mesi la M&A sarà essenziale per mantenere competitività”, conclude Di Loreto. “Ci aspettiamo cauto ottimismo. Le aziende leader dovranno rafforzare le

Continua a leggere questo articolo qui