
L’amministrazione americana si accinge ad abrogare le conclusioni redatte dall’Epa nel 2009 sulla pericolosità dei gas serra: una mossa con cui la Casa Bianca punta ad arginare geopoliticamente Pechino
Nuova stretta di Donald Trump contro il green. L’amministrazione americana è infatti pronta ad abrogare le conclusioni redatte dall’Epa nel dicembre 2009 sui gas serra: gas serra che, stando a quel documento dell’era Obama, “minacciano la salute pubblica e il benessere delle generazioni attuali e future”. Non solo. All’epoca, l’agenzia stabilì anche “che le emissioni combinate di questi gas serra ben miscelati provenienti dai nuovi veicoli a motore e dai nuovi motori contribuiscono all’inquinamento da gas serra che minaccia la salute e il benessere pubblico”.
“Questa settimana alla Casa Bianca, il presidente Trump intraprenderà le azioni di deregolamentazione più significative della storia per sprigionare ulteriormente il dominio energetico americano e ridurre i costi”, ha affermato, martedì, la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt. L’Epa, dal canto suo, ha fatto sapere di non avere l’autorità statuaria “per prescrivere standard in riferimento a determinate emissioni di veicoli a motore”. Come sottolineato da Cnbc, se l’amministrazione Trump dovesse abolire le conclusioni dell’Epa, ciò rappresenterebbe un beneficio per il settore dei combustibili fossili.
Non




