Home / Esteri / Giappone, trionfo elettorale per la “Lady di Ferro” Takaichi che ora può cambiare la costituzione

Giappone, trionfo elettorale per la “Lady di Ferro” Takaichi che ora può cambiare la costituzione

image

Le elezioni parlamentari anticipate hanno visto vincere con ampissimo margine il partito della premier conservatrice. Dall’economia alle posizioni anti-cinesi, Takaichi convince sempre di più i giapponesi

In Giappone è Takaichi-mania. Non c’è altro modo di descrivere l’enorme presa della nuova leader conservatrice sul Paese del Sol Levante, che nella giornata di ieri ha stravinto le elezioni anticipate per rinnovare il Parlamento giapponese.

Le elezioni

L’azzardo ha pagato. Perché era stata la stessa premier a volere con forza elezioni anticipate, scommettendo di raggiungere una super-maggioranza per i rappresentanti del suo Partito Liberale Democratico.

Scommessa vinta, con il PLD che ha conquistato 316 seggi sui 465 totali della Camera Bassa. Questo risultato va ben oltre la semplice maggioranza assoluta e rappresenta il picco di potere del partito sin dalla sua fondazione nel 1955.

L’affluenza è stata del 55,6%, nonostante le condizioni meteorologiche proibitive e le tempeste di neve che hanno paralizzato diverse prefetture del Paese.

Grazie alla solida alleanza con il Japan Innovation Party (Ishin), che ha ottenuto 36 seggi, la coalizione di governo controlla ora 352 scranni, blindando una super-maggioranza di due terzi che le permette di superare qualsiasi veto della Camera Alta.

Questo risultato è un mandato politico storico:

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: