Il fisico Antonio Zichichi, noto divulgatore scientifico, era nato 96 anni fa a Trapani. Si era laureato in Fisica in matematica e fisica all’Università di Palermo, iniziando subito la carriera di ricercatore prima presso il Fermilab di Chicago e poi al CERN di Ginevra, dove nel 1965 ha diretto il gruppo di ricerca che osservò per la prima volta l’antideutone. Nel suo lungo percorso accademico è stato docente di Fisica, dal 1965 al 2006, alla facoltà di scienze dell’Università di Bologna. Diresse anche l’Istituto nazionale di fisica nucleare (1977-1982) e nel 1978 venne nominato presidente della Società Europea di Fisica. Nel 1980 promosse la costruzione dei Laboratori nazionali del Gran Sasso.
L’impegno sul territorio. Nel 1963, Antonio Zichichi ha dato vita a Erice, in Sicilia, al Centro di Cultura Scientifica Ettore Majorana. Il Centro coordina oggi 123 scuole post-universitarie che spaziano in ogni campo della scienza, offrendo borse di studio a giovani talenti e favorendo il confronto tra i più grandi scienziati del pianeta.
Dieci anni dopo, nel 1973, Zichichi fondò la World Federation of Scientists (Federazione Mondiale degli Scienziati) insieme al Premio Nobel Isidor Isaac Rabi. L’organizzazione è nata con l’obiettivo di affrontare




