Home / Esteri / Mosca, spari contro il generale Alekseyev: chi è il vice capo dell’intelligence militare russa

Mosca, spari contro il generale Alekseyev: chi è il vice capo dell’intelligence militare russa

image

l numero due del Gru, Vladimir Alekseyev, è stato ferito a colpi d’arma da fuoco a Mosca. Figura chiave nei dossier Wagner e Skripal, il Cremlino accusa Kiev di voler sabotare i negoziati di pace sull’Ucraina

Il generale Vladimir Alekseyev, numero due dell’intelligence militare russa (Gru), è stato ferito a colpi di arma da fuoco nella mattinata del 6 febbraio a Mosca. Secondo quanto riferito dal Comitato Investigativo russo, un sicario non identificato ha aperto il fuoco contro l’alto ufficiale all’interno di un condominio situato su viale Volokolamskoe, per poi riuscire a fuggire.

Alekseyev è stato immediatamente trasportato in ospedale. Le sue condizioni non sono state rese note in modo dettagliato, mentre le autorità hanno avviato un’indagine per ricostruire dinamica e movente dell’attacco.

Chi è Vladimir Alekseyev: una figura chiave del Gru

In carica dal 2011, Alekseyev è uno dei vertici più longevi e influenti dello Stato Maggiore russo. La sua carriera è strettamente legata ad alcuni dei dossier più sensibili degli ultimi anni, che hanno proiettato l’intelligence militare russa al centro delle tensioni con l’Occidente.

Dal 2016 il generale è sottoposto a sanzioni statunitensi per il presunto coinvolgimento nei cyberattacchi legati alle elezioni presidenziali americane. Nel 2019 anche

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: