Home / Animali / La foca monaca «ascoltata» a Montecristo: è la prima volta in Italia

La foca monaca «ascoltata» a Montecristo: è la prima volta in Italia

image

di Silvia Morosi

Dalle registrazioni subacquee dell’università di Pavia la prima conferma acustica della specie in Italia, una delle più rare e protette del Mediterraneo. Così una studentessa ha individuato alcune vocalizzazioni insolite

Un importante risultato scientifico arriva da Montecristo, una delle isole più importanti per la tutela della biodiversità dell’Arcipelago Toscano e del Mar Tirreno, un vero e proprio santuario della natura. L’analisi di alcune registrazioni acustiche subacquee – uno strumento non invasivo per l’individuazione di specie elusive e particolarmente protette – ha permesso di individuare la presenza della foca monaca (Monachus moanchus), una delle specie più rare e protette del Mediterraneo. 

Le registrazioni del Centro Interdisciplinare di Bioacustica e Ricerche Ambientali dell’università di Pavia risalgono a una campagna di monitoraggio del 2020: per oltre due mesi un registratore è stato posizionato a circa 30 metri di profondità nell’area, per individuare segnali legati alla presenza di delfini, in particolare tursiopi. Riesaminando i dati raccolti in tempi più recenti, nell’ambito di una tesi magistrale in Conservazione della Biodiversità, Didattica e Comunicazione Scientifica, una studentessa (Federica Soccio) ha individuato alcune vocalizzazioni insolite che, approfondite, sono state attribuite alla foca monaca.

Il desiderio di tutelare questa specie era stato

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: