Home / Scienze / Per vivere più a lungo non servono grandi sforzi

Per vivere più a lungo non servono grandi sforzi

image

Potremmo talvolta avere la percezione che tra il nostro stile di vita e quei 150 minuti minimi di esercizio fisico da moderato e intenso, quelle 8 ore di sonno e quelle 5 porzioni totali di frutta e verdura al giorno raccomandati per vivere a lungo ci sia un abisso di fatica e umana imperfezione.

In realtà – e per fortuna! – per allungare la vita e tenere lontano lo spettro di malattie croniche potrebbe bastare molto meno. In base a uno studio pubblicato su eClinicalMedicine (una rivista del gruppo Lancet), minimi cambiamenti combinati nelle abitudini di sonno, dieta ed esercizio potrebbero estendere di un anno la durata della nostra vita, o garantire anni aggiuntivi di vita in salute.

Piccoli aggiustamenti ma in più ambiti

Lavorando sui dati di 60.000 adulti tra i 40 e i 69 anni tratti dal database di salute UK Biobank, i ricercatori dell’Università di Sydney (Australia) hanno stimato che, in confronto a chi aveva lo stile di vita in assoluto meno salutare, i partecipanti che hanno aggiunto alle loro giornate 5 minuti in più di sonno, 2 minuti in più di esercizio fisico da moderato a intenso e l’equivalente di una mezza

Continua a leggere questo articolo qui