PRIMI TEST
Si sono conclusi gli shakedown, ossia i primi test pre-stagionali di Formula 1 per la stagione 2026 che si sono svolti a Montmelò (Barcellona), in Spagna. Più che nelle prestazioni “secche”, l’obiettivo degli 11 team è stato quello di capire le nuove monoposto (qui per saperne di più), figlie dell’inedito e radicale regolamento tecnico di quest’anno, e di risolvere eventuali problemi.
Al termine dei cinque giorni, il più veloce è risultato essere Lewis Hamilton su Ferrari, che ha fermato il cronometro a 1’16”348: un tempo strappato nel pomeriggio con le gomme soft. Alle sue spalle il campione del mondo in carica Lando Norris, che su McLaren ha ottenuto un tempo di 1’16”594, con un decimo di vantaggio sull’altra Ferrari di Charles Leclerc. Il monegasco, nella mattinata, ha registrato un tempo di 1’16”653. Vediamo nel dettaglio come si sono comportati i team.
MERCEDES
La squadra anglo-tedesca ha portato a casa un totale di 500 tornate, con 2.325 chilometri completati senza problemi evidenti alla nuova power unit. Un risultato che assume connotati ancora più importanti se si considera anche l’assenza di problemi per i team clienti Alpine e McLaren (entrambe hanno motore Mercedes): un bel segno di affidabilità, quindi. Sia Antonelli




