
di Barbara Visentin
Il trio spagnolo farà rivivere la hit del 2002. Furono già ospiti all’Ariston nel 2004
Pilar, Lola e Lucia: tre sorelle spagnole, figlie d’arte, nei primi anni Zero hanno dato vita alle Las Ketchup. Un gruppo che ha avuto fortuna con una sola canzone, «Aserejé», grande tormentone dell’estate 2002 con ritornello scioglilingua e relativo balletto, che le ha rese una one-hit-wonder. E che quest’anno torna protagonista grazie a Elettra Lamborghini che le ha scelte come ospiti nella serata dei duetti di Sanremo 2026.
Ma qual era la storia del trio? Le tre sorelle Las Ketchup hanno scelto questo nome per ricollegarsi idealmente al padre, Juan Muñoz, un importante chitarrista di flamenco il cui nome d’arte è «El Tomate», il pomodoro. E il loro disco di debutto, quello che contiene anche «Aserejé» si intitola proprio «Hijas del Tomate», figlie del pomodoro.
Vi ricordate la coreografia? Con il suo mix di flamenco ed Europop, «Aserejé» era anche accompagnato da un video che illustrava le mosse per ballare la canzone in gruppo, un po’ come una nuova Macarena. Fu quello uno dei motivi che resero il brano così popolare nell’estate del 2002, facendolo andare al




