Home / Cinema e TV / La serie con Pasotti, una favola moderna che non mantiene le promesse

La serie con Pasotti, una favola moderna che non mantiene le promesse

image

di Aldo Grasso

I «temi cardine» del racconto — il confronto tra culture, il problema della casa, i disagi dei subaffitti — diventano solo enunciazioni, senza mai prendere corpo nel vivo dela narrazione

Dopo il successo di «Mare fuori» mi ero fatto l’idea che le «Serie Original» di RaiPlay fossero una sorta di laboratorio sperimentale, un esempio di buon uso dello streaming: prima si trasmette la serie completa sulla piattaforma per un pubblico più giovane e poi la si ripropone su un canale lineare per un pubblico più tradizionale.

Dando una scorsa al catalogo, ho come l’impressione che l’incanto di «Mare fuori» per ora si sia spezzato. Così ho virato su «L’appartamento sold out», otto episodi firmati da Giulio Manfredonia e Francesco Apolloni.

L’idea è quella di una «favola moderna sull’integrazione e sull’accettazione di sé e degli altri, con il tono della commedia, del divertimento e della leggerezza», ma, appunto, resta solo un’idea.

Tre coppie — una di trentenni tunisini, una di giovani indiani ma italiani di seconda generazione e la terza composta da un padre (Giorgio Pasotti) e una figlia di tredici anni (con una vita precedente a Monteverde) — si ritrovano, a causa

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: