Home / Economia / Neukirchen (JpMorgan), l’uomo che gestisce ogni giorno pagamenti per 12 mila miliardi: «L’egemonia del dollaro non è in pericolo»

Neukirchen (JpMorgan), l’uomo che gestisce ogni giorno pagamenti per 12 mila miliardi: «L’egemonia del dollaro non è in pericolo»

di Francesco Bertolino

Il co-responsabile della divisione Payments della prima banca al mondo: «Ben venga l’euro digitale, ma chiarisca come intende rendere i pagamenti più efficienti»

Ogni giorno i sistemi di JPMorgan processano pagamenti per 12 mila miliardi di dollari. «I nostri clienti sono imprese di ogni dimensione attive in circa 160 Paesi, a cui offriamo ogni genere di servizio di pagamento: dalla tesoreria alla gestione degli incassi, passando per il credito commerciale e il fintech», spiega Max Neukirchen, co-responsabile globale della divisione Payments della prima banca al mondo. «Nell’arco di 10 giorni nelle nostre infrastrutture transita l’equivalente del pil globale di un anno», afferma. La gestione di simili flussi di denaro apre uno squarcio sui movimenti profondi dell’economia e dell’industria dei pagamenti che, fra criptovalute, tecnologia e competizione monetaria fra superpotenze, appare in grande subbuglio.

Quanto valgono i servizi di pagamento per JPMorgan?
«Generiamo circa 19 miliardi di dollari di ricavi all’anno e la nostra quota di mercato globale è raddoppiata in sei anni, passando dal 4,5% del 2020 a oltre il 10% grazie alla crescente digitalizzazione delle transazioni e alla possibilità che offriamo di muovere e gestire il denaro in tutto il mondo. La percezione

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: