Home / Spettacoli / Angelo Foletto, morto il critico musicale che ha raccontato il divenire della musica classica

Angelo Foletto, morto il critico musicale che ha raccontato il divenire della musica classica

image

di Enrico Girardi

Il musicologo aveva 76 anni. Nelle sue valutazioni ha descritto il cambiamento degli stili esecutivi, i tratti umani, la personalità musicale degli interpreti

Era malato da tempo, ma lascia comunque sconfortato e impoverito il mondo musicale italiano la notizia della morte a 76 anni di Angelo Foletto.

Ha scritto e fondato riviste, ha lavorato per la radio e la televisione, ha pubblicato saggi arguti per diversi editori e sui programmi di sala di tanti teatri.

Ha diretto a lungo l’associazione dei critici musicali. Ha insegnato in Conservatorio.

Ma per tutti era il critico del quotidiano La Repubblica, sulle cui colonne ha raccontato il dipanarsi della vita musicale per quasi 50 anni.

Raccontare è proprio il verbo giusto. Certo, era critico e per le sue opinioni qualcuno restava lusingato, altri molto meno. E non si genufletteva di fronte ai protagonisti della scena, nemmeno i più potenti.

Ma attraverso le sue valutazioni, Foletto ha sempre raccontato puntualmente il divenire della musica, il cambiamento degli stili esecutivi, i tratti umani e la personalità musicale degli interpreti.

Abbado e Pollini, su cui ha recentemente pubblicato due monografie, erano quelli che ha amato di più.

Trentino di

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: