Home / Gastronomia / Confcommercio, Pil 2025 rivisto al rialzo: +0,6% e domanda interna in crescita

Confcommercio, Pil 2025 rivisto al rialzo: +0,6% e domanda interna in crescita

Il 2025 si è chiuso confermando una maggiore tonicità dell’economia italiana nell’ultimo trimestre dell’anno, uno scenario che l’Ufficio Studi di Confcommercio aveva già ipotizzato osservando l’andamento dei principali indicatori congiunturali mensili. Le revisioni al rialzo del Pil nei trimestri precedenti hanno contribuito a migliorare il risultato complessivo dell’anno, rafforzando il quadro macroeconomico di fine esercizio.

Confcommercio Pil 2025 rivisto al rialzo:  06% e domanda interna in crescita

Istat: Pil +0,6% su base annua

Secondo i dati diffusi dall’Istat, la variazione media del Pil nel 2025 si attesta allo 0,7% in termini destagionalizzati, valore che corrisponde a una crescita dello 0,6% nella contabilità annuale, leggermente superiore alle stime contenute nel Documento programmatico di bilancio, ferme allo 0,5%.

Industria e domanda interna sostengono la crescita

Alla base del risultato finale pesano soprattutto i segnali di ripresa dell’industria e della domanda interna, che hanno contribuito a rafforzare l’ultimo scorcio dell’anno. Ma l’elemento considerato più rassicurante dagli analisti riguarda l’eredità lasciata al 2026: la crescita acquisita dello 0,3% rende infatti meno complesso il raggiungimento dell’obiettivo di un aumento dell’1% del Pil nel nuovo anno. Un dato che assume particolare rilievo anche per i settori

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: