di Leonard Berberi
La reazione del presidente Usa per la mancata autorizzazione agli americani Gulfstream. Nel Paese volano oltre 600 aerei passeggeri «made in Canada». Gli esperti: Trump non può farlo
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha revocato via social la certificazione «di tutti gli aerei costruiti in Canada» fino a quando Gulfstream (che è americana) «e i suoi jet G500, G600, G700 e G800 non saranno pienamente certificati da Transport Canada». Non è al momento chiaro questo cosa voglia dire, da un punto di vista legale. Come non è nemmeno chiaro se può il capo della Casa Bianca prendere decisioni di questa natura.
I numeri
Ma tanto basta a far passare una notte insonne a centinaia di manager delle aviolinee statunitensi. Questo perché al momento ci sono 698 velivoli passeggeri costruiti in Canada e in servizio presso i vettori Usa, stando ai dati forniti al Corriere dalla piattaforma specializzata Cirium. Altri 321 sono fermi negli hangar — per manutenzioni, riparazioni o altro —. Se poi si allarga lo sguardo anche ai jet privati ed elicotteri il numer a 5.425.
I dazi
Il capo della Casa Bianca lamenta il ritardo nella certificazione in Canada dei jet privati




