Home / Motori / Volkswagen – Golf GTI: 50 anni di mito. Le otto generazioni, dal 1975 a oggi

Volkswagen – Golf GTI: 50 anni di mito. Le otto generazioni, dal 1975 a oggi

image

La mamma di tutte le hot hatch: la Volkswagen Golf GTI viene comunemente considerata così. E a ragion veduta, perché cinquant’anni fa è stata la prima a democratizzare la sportività: una Golf buona per tutto – famiglia, lavoro, vita quotidiana – ma con quel pizzico di adrenalina in più che ha stregato tutti coloro che non potevano permettersi sportive di categoria superiore.

L’idea nasce quasi per scherzo da cinque dipendenti Volkswagen. Si mettono in testa di creare una variante più veloce e sportiva della neonata Golf. Lavorano di nascosto, fuori orario, costruendo un prototipo su base Scirocco. Quando lo mostrano a Ernst Fiala, capo dello sviluppo tecnico VW, vengono presi per pazzi. Ma insistono: affinano il progetto e nella primavera del 1975, sul proving ground di Ehra-Lessien, conquistano tutto il management.

Il 28 maggio 1975 arriva la luce verde al progetto EA195, la Sport Golf. Subito dopo, uno dei prototipi della futura GTI fa da pace car alla 1000 km del Nürburgring, per poi debuttare al Salone di Francoforte. Le vendite partono nel 1976: dovevano venderne 5.000, ma la Golf GTI Mk1 conquisterà 461.000 clienti.

A margine della Golf GTI Edition 50, Volkswagen ha riproposto tutte le generazioni. Ecco cosa

Continua a leggere questo articolo qui