Home / Esteri / Ue, il consiglio “Affari Esteri” designa i pasdaran come organizzazione terroristica

Ue, il consiglio “Affari Esteri” designa i pasdaran come organizzazione terroristica

image

Trovato il consenso durante la riunione del Consiglio “Affari Esteri” dell’Ue. Kallas: “La repressione non può restare senza risposta”.

Mentre in Medio Oriente la pressione verso l’Iran continua a crescere, tra un sempre maggiore dispiegamento di forze americane e contatti diplomatici frenetici tra i mediatori, oggi il Consiglio “Affari Esteri” dell’Unione Europea ha varato nuove sanzioni contro il regime di Teheran.

Tra esse, vi è la storica decisione di designare il Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica (i pasdaran) come un’organizzazione terroristica, una misura che era già stata anticipata nei giorni scorsi dal ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani.

L’annuncio

A dare l’annuncio del raggiungimento di un accordo tra i ministri degli Esteri dei 27 Paesi membri è stata l’Alto Rappresentante dell’Ue per gli Affari Esteri, Kaja Kallas.

“La repressione non può restare senza risposta. I ministri degli Esteri dell’UE hanno appena compiuto il passo decisivo di designare la Guardia rivoluzionaria iraniana come organizzazione terroristica. Ogni regime che uccide migliaia di suoi concittadini sta lavorando per la propria rovina.”

La misura arriva quindi come risposta alle repressioni operate dalle forze governative iraniane nei confronti dei manifestanti durante le forti proteste di inizio gennaio, per le quali il governo iraniano

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: