Home / Economia / In Alto Adige il primo distributore d’Italia per veicoli a idrogeno ed elettrici: «Un passo avanti nella decarbonizzazione»

In Alto Adige il primo distributore d’Italia per veicoli a idrogeno ed elettrici: «Un passo avanti nella decarbonizzazione»

image

di Lorenzo Nicolao

Inaugurato a Brunico con colonnine di ricarica e tecnologie avanzate. L’assessore Alfreider: la mobilità sostenibile resta prioritaria

È a Brunico la prima stazione di rifornimento combinata di idrogeno ed energia elettrica in Italia. Inaugurato il 29 gennaio e situato proprio all’uscita di Brunico Est, l’impianto è stato realizzato da Alperia e Iit Hydrogen (che ne curerà la gestione). Rifornirà sia veicoli a idrogeno, sia elettrici con energia da fonti rinnovabili. Un passo in avanti importante, viene definito dai promotori del progetto, perché la stazione rappresenta «un tassello fondamentale per la decarbonizzazione della mobilità in Alto Adige. Garantirà un rifornimento giornaliero di 800 chilogrammi, un quantitativo che in futuro, all’occorrenza, potrà anche essere ampliato.

Idrogeno prodotto a Bolzano

L’impianto è costituito da due distributori da 350 bar per autobus e autocarri e di un altro distributore da 700 bar per auto, minibus e furgoni. L’idrogeno verde sarà prodotto dall’impianto di Bolzano e trasportato tramite rimorchio. A completare l’infrastruttura, due colonnine di ricarica elettrica con una potenza di 400 kilowatt ciascuna, che consentiranno di ricaricare in brevissimo tempo sia le auto, sia i mezzi pesanti.
L’impianto è motivo di grande orgoglio per l’assessore provinciale alla Mobilità Daniel

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: