Home / Esteri / Ucraina – Russia, le notizie sulla guerra in diretta | Mosca: «La Nato sta introducendo elementi di conflitto nell’Artico»

Ucraina – Russia, le notizie sulla guerra in diretta | Mosca: «La Nato sta introducendo elementi di conflitto nell’Artico»

imageKiev, Trump annuncia una tregua parziale per il freddo: «Putin è d’accordo»

di Lorenzo Cremonesi

Donald Trump sostiene che Vladimir Putin gli ha promesso di mantenere «una settimana di tregua» nei bombardamenti su Kiev e su altre città ucraine. Volodymyr Zelensky ringrazia e attende che si avveri. «È una dichiarazione importante del presidente Trump, che dà la possibilità di mettere Kiev in sicurezza assieme alle altre città», ha reagito in serata il presidente ucraino. Che sia un raggio di sole nel gelo glaciale della sanguinosa guerra russo-ucraina?

Dopo i trilaterali di Abu Dhabi venerdì e sabato scorsi, domenica nella stessa località dovrebbe tenersi un nuovo round di negoziati, ma questa volta pare saranno bilaterali tra le due delegazioni nemiche apparentemente senza la presenza dei mediatori americani, sebbene l’amministrazione Usa resti lo sponsor dell’iniziativa. È possibile pensare che la mossa di Putin sia un passo per favorirli? Se fosse confermata, sarebbe la prima tregua da quella del 9 maggio e da quella fragilissima della Pasqua del 2025, dopo quattro anni di guerra cruenta: forse un primo gesto concreto verso la pace. Ma la cautela è d’obbligo e nell’era di Trump diventa un imperativo categorico, viste le continue e vane promesse di successo da parte

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: