
di Marco Bruna
«La violenza politica? Gli Stati Uniti sono diventati una nazione alla fine di una guerra terribile, non sono nati in pace»
Richard Ford ha sempre cercato di catturare un barlume di luce con i suoi romanzi e le sue storie, ma negli ultimi tempi la voce si è fatta più cupa e arrabbiata. «Sono disperato», confessa al Corriere dalla sua casa del Maine il premio Pulitzer, inventore di Frank Bascombe, personaggio che lascerà per sempre una traccia nella letteratura. «Sono disperato perché non ho idea di come tutto ciò possa finire. La maggior parte degli americani si oppone alla follia dei raid anti-immigrati, si oppone all’utilizzo deliberato di delinquenti armati e mascherati che rapiscono cittadini dalle loro case. Ma secondo il meccanismo elettorale — ed è proprio per questo che le elezioni sono così importanti — non possiamo cacciare l’idiota che occupa la Casa Bianca. Perché questa follia finisca bisogna che Trump se ne vada», continua.
Renee Good, Alex Pretti: due brutali esecuzioni alla luce del sole da parte degli agenti dell’Ice. Donald Trump sta conducendo una guerra contro gli americani?
«Lo penserei anche io se fossi sicuro che Trump ha queste intenzioni. A lui




