
Il premier britannico Keir Starmer incontra Xi Jinping e rilancia un partenariato strategico con la Cina. Una mossa che pesa sui rapporti già tesi con l’amministrazione Trump, tra Nato, dazi e nuove frizioni geopolitiche
Londra si avvicina a Pechino. Il premier britannico, Keir Starmer, si è infatti recato nella Repubblica popolare, dove ha incontrato il presidente cinese, Xi Jinping.
“Questa mattina, il presidente Xi Jinping ha avuto un incontro proficuo con il primo ministro britannico Keir Starmer. I due leader hanno concordato sulla necessità che Cina e Regno Unito sviluppino un partenariato strategico globale, coerente e a lungo termine. Ciò riflette la nuova visione delle due parti sui rapporti bilaterali e fornisce solide e stabili aspettative di cooperazione in vari settori tra Cina e Regno Unito”, ha dichiarato il ministero degli Esteri cinese. “Oggi ho incontrato il presidente Xi a Pechino. Abbiamo ribadito il nostro impegno comune a costruire un partenariato strategico a lungo termine che porterà benefici a entrambi i nostri Paesi, mantenendo al contempo un dialogo franco e aperto sulle aree di disaccordo”, ha affermato, dal canto suo, Starmer.
Downing Street ha quindi scelto di rafforzare i suoi rapporti con Pechino. Il che va letto principalmente come




