Home / Motori / Renault Clio vs Toyota Yaris: la sfida tra le regine delle utilitarie

Renault Clio vs Toyota Yaris: la sfida tra le regine delle utilitarie

imageLA FRANCESE E LA GIAPPONESE

In un mercato dell’auto che sembra avere occhi solo per i crossover, dove ogni nuovo lancio punta a guadagnare centimetri in altezza e muscoli sulle fiancate, il segmento delle utilitarie vive un momento di apparente stasi. Le case costruttrici, attratte dai margini più generosi delle piccole crossover, hanno spesso messo in secondo piano le classiche “citycar”, faticando ad aggiornare i modelli, che ormai hanno per la maggior parte diversi anni sulle spalle.

Lontana da velleità “fuoristradistiche” è la Renault Clio, la cui sesta generazione è stata presentata alla fine del 2025 e sarà in arrivo sulle nostre strade nel giro di poche settimane. Si tratta di uno dei modelli più apprezzati dal mercato italiano, che sarà chiamato a confermare il suo successo di fronte agli altri pilastri del segmento B: tra questi, a fare la voce grossa, ci sarà sicuramente la Toyota Yaris, fresca dell’aggiornamento tecnologico e motoristico del 2024.

I DESIGN

Se la quinta serie era stata un’evoluzione conservativa, con la sesta generazione la Renault Clio ha rivoluzionato il suo look, a partire dalla zona posteriore, dove troviamo un lunotto posteriore molto inclinato, quasi da coupé, e forme molto scolpite con due coppie di

Continua a leggere questo articolo qui