
di Alessandro Sala
Il sottosegretario Gemmato alla Camera: «Disponibile nelle farmacie, un aiuto contro il coronavirus felino, patologia super letale»
Il farmaco antivirale GS-441424, utile per la cura della Peritonite infettiva felina (Fip), nota anche come «coronavirus dei gatti» da questo mese è disponibile nelle farmacie. Ad annunciarlo è stato il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, rispondendo alla Camera ad alcune interrogazioni in materia.
«A seguito di alcune segnalazioni relative alla difficoltà di reperimento del principio attivo GS-441524 – ha detto l’esponente di governo -, è stato verificato che, a partire dal mese di gennaio, la sostanza risulta disponibile presso fornitori nazionali ed è pertanto ordinabile dalle farmacie per l’allestimento delle preparazioni magistrali, previa prescrizione veterinaria tramite ricetta elettronica».
«Nel mese scorso – ha aggiunto – la Federazione Nazionale degli Ordini dei Veterinari Italiani ha promosso specifiche attività formative rivolte ai professionisti del settore, mentre la Società italiana dei farmacisti preparatori sta elaborando un protocollo operativo nazionale per l’allestimento delle preparazioni magistrali a base di GS-441524, accompagnato da un apposito percorso formativo per i farmacisti».
I gatti che vivono nelle famiglie italiane, secondo i dati del rapporto Assalco-Zoomark, sono circa 12 milioni. La peritonite infettiva felina




