Home / Economia / Cresce la febbre dell’oro, il prezzo del metallo supera per la prima volta i 5mila dollari

Cresce la febbre dell’oro, il prezzo del metallo supera per la prima volta i 5mila dollari

image

Dazi e tensioni geopolitiche alimentano la corsa dell’oro. Vola anche l’argento, che supera i 100 dollari. La domanda di beni rifugio è in continua espansione.

La nuova febbre dell’oro continua a prendere slancio. Dopo la storica annata del 2025, che ne ha visto crescere il valore del 64%, il prezzo del metallo nobile per eccellenza continua a salire sui mercati finanziari, rompendo un record dopo l’altro.

Superata anche la soglia dei 5000 dollari l’oncia

Nella giornata di oggi, infatti, il prezzo dell’oro sui mercati finanziari ha superato per la prima volta i 5000 dollari l’oncia, prolungando quella che ormai può essere definita un vero e proprio storico rialzo del metallo nobile.

Di più, perché nell’arco della giornata la quotazione ha toccato un picco di 5112 dollari, prima di riassestarsi su valori poco più bassi. È da notare però che il grande balzo nelle quotazioni non si limita all’oro.

Anche l’argento ha registrato performance straordinarie, superando per la prima volta la soglia psicologica dei 100 dollari l’oncia e raggiungendo quota 108,43 dollari, con un balzo mensile nel mese di gennaio di circa il 49%.

Il rapporto tra i prezzi di oro e argento si è compresso intorno ai 47-50,

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: