Home / Politica / Forum internazionale del Turismo: l’undertourism come opportunità

Forum internazionale del Turismo: l’undertourism come opportunità

image

Il turismo italiano punta sull’undertourism e sulla valorizzazione dei borghi. «Investire in questi territori significa combattere lo spopolamento e creare nuove opportunità», ha dichiarato Giorgia Meloni, rilanciando la strategia di destagionalizzazione e turismo diffuso. Santanchè: «Nel 2025 i piccoli Comuni sono cresciuti, rispetto al 2024, del 6,85% nelle presenze e del 7,86% negli arrivi»

Valorizzare i luoghi italiani meno noti, dai borghi alle isole minori, è la priorità del ministero del Turismo. Basti pensare che il 75% dei visitatori scopre solo il 4% del territorio italiano: vale a dire che il 96% delle nostre aree rimane sconosciuto. Il tema dell’undertourism è stato affrontato da rappresentanti del governo, sindaci, associazioni di categoria, operatori del settore durante la prima giornata del Forum internazionale del turismo. L’evento, organizzato dal ministero del Turismo in collaborazione con Enit S.p.A., si è svolto al Palazzo del ghiaccio a Milano.

L’Italia ha «superato per la prima volta nella storia la Francia»

«L’Italia continua a scalare la classifica dei Paesi più visitati al mondo ed è diventata la seconda Nazione europea per presenze turistiche. Abbiamo superato per la prima volta nella storia la Francia e ci avviciniamo ai livelli della Spagna», ha annunciato il presidente del Consiglio,

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: