Home / Politica / Meloni vede Merz, si consolida l’asse Italia-Germania

Meloni vede Merz, si consolida l’asse Italia-Germania

image

A Villa Doria Pamphilj il vertice intergovernativo tra Italia e Germania. Maggiore cooperazione e un nuovo asse per cambiare la burocrazia dell’Ue. Roma e Berlino sono sempre più vicine.

A neanche 24 ore dalla riunione straordinaria del Consiglio Ue, la premier Giorgia Meloni è subito rientrata a Roma, dove nella mattinata di oggi ha ricevuto in visita ufficiale il Cancelliere tedesco Friedrich Merz.

La visita

La visita mattutina si è svolta a Villa Doria Pamphilj, alla presenza di numerosi ministri di entrambi i Paesi (11 quelli italiani, 10 quelli tedeschi), e aveva l’obiettivo di approfondire ancor di più la cooperazione tra Italia e Germania, che negli ultimi tempi sta raggiungendo nuove vette un tempo considerate impensabili.

Il vertice inter-governativoriflette l’intensità di un dialogo politico che sta contribuendo ad ampliare il ruolo congiunto delle due nazioni anche nel contesto europeo”, spiega una fonte italiana all’ANSA.

Che rimarca anche come Roma e Berlino “condividono una visione comune sul futuro dell’Europa, fondata sulla necessità di renderla più competitiva, sicura e capace di gestire efficacemente il fenomeno migratorio”.

Gli accordi siglati

Tra le intese siglate vi sono una decina di accordi governativi, oltre alla cerimonia di firma del ‘Protocollo per un piano

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: