
di Barbara Visentin
Trionfa un indipendente (non accadeva dal 2019). La canzone più trasmessa di Sanremo è stata «Balorda nostalgia» di Olly. Artista più ascoltato in generale Achille Lauro
È «A me mi piace» di Alfa, feat. Manu Chao, la canzone più ascoltata nelle radio italiane nel 2025: un brano italiano, indipendente, che si piazza davanti a quello di una superstar mondiale come Lady Gaga, seconda con «Abracadabra», e a «Messy» della rivelazione britannica Lola Young.
L’artista complessivamente più ascoltato in Italia, fra radio e tv, è invece Achille Lauro, grazie a successi come «Amore disperato», «Incoscienti giovani», «Amor» e «Senza una stupida storia».
La fotografia emerge dai dati definitivi dell’airplay divulgati da EarOne che ha stilato le classifiche per il periodo 1 gennaio 2025 – 31 dicembre 2025 basandosi sull’audience complessiva raggiunta dalle messe in onda e non dal semplice conteggio dei passaggi in radio.
«A me mi piace» si piazza dunque in vetta alla Top 100 EarOne Airplay 2025 con ), con 55.921 passaggi in onda rilevati su 148 radio, nazionali e locali. Era dal 2019 che un brano pubblicato da un’etichetta indipendente (Artist First) non andava al primo posto: in quel caso si trattava di «Girls Go Wild» di LP.




