Home / Politica / Bolzano, la svolta della Provincia: «Ci sono troppe auto, investiamo su treni, autobus e ciclabili per liberare le città»

Bolzano, la svolta della Provincia: «Ci sono troppe auto, investiamo su treni, autobus e ciclabili per liberare le città»

image

di Benedetta Pellegrini

Il vicepresidente e assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider: «Olimpiadi, ad Anterselva attese circa 19mila persone al giorno. Il progetto più importante è la rimessa in funzione della ferrovia della Val Pusteria»

Il 2026 porta con sé le Olimpiadi di Milano Cortina, ma anche una serie di cambiamenti strutturali destinati a incidere sul territorio ben oltre l’evento sportivo. Dalla mobilità alla scuola ladina, passando per la gestione dei flussi turistici, il vicepresidente della Provincia di Bolzano e assessore Daniel Alfreider fa il punto sulle scelte già compiute e sulle sfide aperte.

Quali sono gli interventi sulla mobilità che incideranno di più sulla vita quotidiana di chi si sposta in Alto Adige?
«Centocinquant’anni fa, la ferrovia fu costruita perché non esistevano le macchine, oggi invece l’Alto Adige investe nell’infrastruttura ferroviaria come mai prima d’ora perché ce ne sono troppe. Inoltre, abbiamo un ottimo sistema di trasporto pubblico con autobus con una rete e frequenza unica in tutto l’arco alpino. Vogliamo sgravare le città dalle troppe macchine, quindi l’impatto maggiore delle opere ferroviarie nei prossimi due anni avrà l’attivazione della bretella ferroviaria Val Di Riga, il tunnel ferroviario del Virgolo e la stazione di San Giacomo. Per

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: