
di Redazione Spettacoli
Appuntamento su Rai2 alle 13.30 e poi in replica su Rai 5
Tradizionale appuntamento per dare il benvenuto al nuovo anno in musica, il Concerto di Capodanno di Vienna è uno degli eventi più prestigiosi e seguiti al mondo e torna anche in questo primo giorno del 2026.
Per ammirarlo in televisione, bisogna sintonizzarsi su Rai2 alle 13.30, con replica serale su Rai5 alle 22.20 e poi di nuovo sabato 3 gennaio alle 8. Dalla Sala D’Oro del Musikverein di Vienna, l’Orchestra Filarmonica di Vienna è diretta da Yannick Nézet-Séguin.
Con questo evento, seguito da 50 milioni di spettatori in 150 Paesi, l’Orchestra Filarmonica di Vienna, ambasciatrice di cultura, vuole trasmettere al mondo il proprio messaggio beneaugurante all’insegna della speranza, dell’amicizia e della pace.
Il Concerto propone un viaggio attraverso la tradizione musicale viennese, che si apre con l’Ouverture dall’operetta Indigo und die vierzig Räuber di Johann Strauss figlio. Accanto a questa sono proposti, come di consueto, valzer, polke e marce di Josef ed Eduard Strauss, Carl Michael Ziehrer, Josephine Weinlich, Florence Price e ancora di Johann Strauss figlio.
1 gennaio 2026 ( modifica il 1 gennaio 2026 | 12:48)




