L’ABC DELLE ASSICURAZIONI
Districarsi fra i termini del mondo delle assicurazioni non è sempre facile: acronimi e vocaboli “tecnici” possono creare infatti più di un grattacapo agli automobilisti che vogliono rinnovare (o sottoscrivere per la prima volta) un contratto d’assicurazione per il proprio veicolo. Per questo motivo vi proponiamo un elenco (con spiegazioni semplici) dei dodici vocaboli più comuni che riguardano il settore assicurativo.
POLIZZA
È il contratto d’assicurazione stipulato fra la compagnia e il contraente (che lo deve firmare). Si tratta di un documento che riporta nel dettaglio tutti i dati dell’accordo (l’anagrafica dell’intestatario, i dati del veicolo, le tutele offerte, l’importo pagato e la durata del contratto).
PREMIO
È il costo dell’assicurazione. Il valore è riportato all’interno della polizza e varia in base a diversi fattori come, per esempio, la classe di merito (CU) del contraente, il valore del veicolo, la provincia di residenza e il numero di garanzie accessorie aggiunte al contratto. Una volta saldato viene rilasciata la quietanza, un certificato che attesta l’avvenuto pagamento del premio.
RCA
È l’acronimo di Responsabilità Civile Autoveicolo. Si tratta della garanzia obbligatoria (senza di essa non si può circolare con il proprio veicolo) che tutela dai danni che il guidatore




