Home / Motori / Suv padrone d’Europa, ma il gradino più alto del podio resta un miraggio

Suv padrone d’Europa, ma il gradino più alto del podio resta un miraggio

imageDOMINIO EVIDENTE

Sebbene il parco circolante, che in Italia è particolarmente anziano, conti ancora migliaia di automobili con diversi anni sulle spalle, basta dare un’occhiata veloce alle nostre strade per rendersi conto di come suv e crossover abbiano quasi monopolizzato le vendite di auto nuove.

Il fenomeno è diventato ancora più evidente dal 2020 in poi: secondo i dati di Dataforce, elaborati da Automotive News, cinque anni fa i modelli a ruote alte rappresentavano il 41% delle vendite di auto nuove in Europa, mentre oggi la percentuale è salita al 59,2%. A fare la voce grossa sono le Volkswagen T-Roc e Tiguan, che insieme alla Toyota Yaris Cross dovrebbero essere le crossover più vendute alla fine del 2025. 

MENO HATCHBACK, PIÙ SANDERO

A farne le spese sono in particolare le berline a cinque porte, la cui quota di mercato in questi cinque anni è scesa dal 35% del 2020 al 23,9% del 2025. Un calo che è costato alle hatchback circa 1,3 milioni di esemplari, con i volumi di vendita che sono passati da 4,2 milioni di 5 anni fa ai 2,9 milioni di oggi.

Nonostante ciò dovrebbe essere una hatchback la vettura più venduta in Europa nel 2025: si

Continua a leggere questo articolo qui