
di Stefano Montefiori
Libera e controversa, la diva simbolo della Francia nel mondo è morta nel suo letto. Accanto, come sempre da 33 anni, il marito Bernard d’Ormale
PARIGI Se n’è andata all’alba, a 91 anni, nel suo letto nella celebre villa La Madrague di Saint-Tropez. Aveva accanto, come sempre da 33 anni, il marito Bernard d’Ormale. A raccontare gli ultimi istanti è Bruno Jacquelin, della fondazione per la protezione degli animali ai quali Brigitte Bardot ha dedicato la sua seconda vita, quella lontana dal cinema. «Ancora alle 5 e 50 la sentiva respirare normalmente. Poi, alle 5 e 55, lei gli ha detto molto dolcemente le piccole parole d’amore che si ripetevano tra loro, piou piou (traducibile in italiano con «pulcino», ndr). E tutto è finito».
Star planetaria, simbolo della Francia nel mondo quanto la Tour Eiffel, Brigitte Bardot si era ritirata da decenni in un giardino segreto di piccole dolcezze coniugali e di devozione assoluta agli animali, attitudini che qualche volta si sovrapponevano: piou piou è anche il modo di dire francese per indicare il verso che fanno gli uccellini sugli alberi.
Il più grande mito popolare francese del Novecento



