Home / Scienze / Dal global warming a un’era glaciale: si può?

Dal global warming a un’era glaciale: si può?

image

Il riscaldamento globale potrebbe creare sulla Terra le condizioni per una nuova era glaciale? Teoricamente… sì: il “sistema di controllo” climatico che come un termostato corregge le temperature terrestri, riportandole verso intervalli accettabili, potrebbe rispondere a un riscaldamento eccessivo ribaltando la situazione, e gettando le basi per un periodo di freddo estremo.

Un gruppo di scienziati californiani ha individuato un tassello mancante nella comprensione del ciclo del carbonio terrestre, che potrebbe spiegare questa oscillazione così apparentemente assurda. La scoperta potrebbe aiutarci a capire meglio come in passato si siano sviluppate ere glaciali tanto estreme.

Un sistema di regolazione automatico

Per decenni si è pensato che un processo climatico basato sull’erosione delle rocce terrestri fosse una forza stabilizzante, che impediva che le temperature sulla Terra oscillassero troppo verso un estremo o l’altro. La pioggia assorbe anidride carbonica dall’atmosfera prima di ricadere sulla superficie terrestre; la CO2 portata dalla pioggia interagisce con le rocce, le degrada, e il materiale disciolto finisce negli oceani con la CO2 in precedenza catturata.

In mare, il carbonio si combina con il calcio rilasciato dalle rocce e forma i gusci degli animali marini e le pietre calcaree. Questi materiali si depositano

Continua a leggere questo articolo qui