
di Silvia Morosi
Per iniziare il nuovo anno, il racconto di alcuni successi ottenuti per la conservazione in Italia e nel mondo dal Wwf. E molto resta ancora da fare
Si sta per chiudere un anno difficile, caratterizzato da conflitti, diritti calpestati, biodiversità persa. È bene ricordarsi, però, che nel 2025 sono successe anche tante cose positive per l’ambiente, che fanno guardare al futuro con speranza (e sostenibilità). A raccoglierne cinque è stato il Wwf. partendo dalla tutela delle foreste a quella degli oceani, senza dimenticare il ritorno del leopardo delle nevi, specie considerata a rischio.
Partiamo dalla prima: il lancio del Tropical Forest Forever Facility (Tfff), un fondo multimiliardario, sviluppato con il contributo del Wwf, che mira a premiare i Paesi che preservano le foreste e che ha già visto destinati oltre cinque miliardi di dollari per la conservazione delle foreste tropicali.
Al secondo posto una notizia che riguarda il leopardo delle nevi, specie affascinante ma difficile da osservare e studiare. Le stime della scorsa primavera in Nepal hanno confermato la presenza di 397 individui, che dimostrano come sia possibile vincere battaglie importanti per la salvaguardia della fauna selvatica quando le comunità, la scienza e la conservazione collaborano.
Al



