Questo post è stato originariamente pubblicato su questo sito
Sembra che Xiaomi, colosso cinese dell’elettronica di consumo, non abbia alcuna intenzione di fermarsi: dopo le vendite record della SU7 e la versione Ultra che ha stracciato il record per berline elettriche al Nurburgring, sembra che ora l’interesse si stia rivolgendo verso il mondo delle due ruote. Non solo monopattini elettrici, prodotti ormai da anni, ma scooter.
In scooter senza mani
Nel video che sta circolando sui social, se ne vede uno dalle caratteristiche rivoluzionarie, in grado di aprire possibilità sconosciute in tema di mobilità urbana, oltre ad essere una vetrina tecnologica sulle capacità degli ingegneri cinesi. La caratteristica più evidente – oltre alla propulsione elettrica – è la capacità di muoversi autonomamente: merito di un sistema di auto-bilanciamento e giroscopi che gli permettono di rimanere perfettamente in equilibrio anche a basse velocità o addirittura da fermo, senza necessità del cavalletto.
Evita gli ostacoli, frena, accelera e si parcheggia da solo
Si chiama «Ninebot» (o almeno questo è il nome della divisione moto della Xiaomi) e la lista delle cose che è in grado di fare è lunghissima. Innanzitutto può andare da solo, ovvero, una volta saliti in sella, non c’è bisogno di stringere il manubrio tra le mani e girare la manopola del gas o stringere le leve dei freni: ci pensa infatti il software di guida autonoma del quale è dotato a svoltare, rallentare ed evitare gli ostacoli che si presentano nel traffico urbano. I numerosi sensori provvedono a monitorare in tempo reale le condizioni di guida e scegliere l’opzione più sicura, mentre, quando si vuole parcheggiare, basta impostare la funzione apposita dal proprio smartphone e lo scooter lo farà in autonomia, sia con il conducente a bordo che già sceso a terra. Telecamere integrate provvedono infatti a verificare se ci sono o meno passeggeri a bordo, comportandosi di conseguenza.
200 km con una sola carica da mezz’ora
Non è finita qui: basta che il proprietario si avvicini ad esso per sbloccarlo ed accenderlo, senza necessità di inserire una chiave e, con soli 30 minuti di carica, può percorrere fino a 200 km, anche se non sono state fornite informazioni ufficiali sulla capacità della batteria installata. Poco importa, uno scooter che si guida da solo, che risponde ai comandi vocali e agli input di uno smartphone, è a dir poco sconvolgente e l’unica domanda alla quale Xiaomi si spera dia presto una risposta è se e quando arriverà anche in Europa. Peraltro, nel video sembrano diversi modelli e non solo uno.
25 novembre 2024 (modifica il 25 novembre 2024 | 08:38)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
25 novembre 2024 (modifica il 25 novembre 2024 | 08:38)
© RIPRODUZIONE RISERVATA