«Veleggiando» su strada con la Lexus NX 450h+: la prova della prima ibrida plug-in del marchio giapponese

Questo post è stato originariamente pubblicato su questo sito

Dalla Mostra del cinema di Venezia alla Coppa Davis, il 2024 di Lexus continua con prestigiose sponsorizzazioni internazionali, tra cui la 56° edizione della Barcolana, la storica regata che ha popolato il Golfo di Trieste con ben 1.757 imbarcazioni e migliaia di velisti provenienti da tutto il mondo. Lexus, auto ufficiale dell’evento per il terzo anno consecutivo, è il marchio pioniere nello sviluppo di motorizzazioni elettrificate a basso impatto ambientale. La Barcolana è quindi il palcoscenico ideale per il brand premium di Toyota, dove sostenibilità, passione e innovazione si fondono in un’unica, emozionante esperienza.

«Quando si sale a bordo di una barca a vela, ci si immerge totalmente nel silenzio e nella natura circostante. Allo stesso modo, a bordo delle nostre auto, si può veleggiare su strada, nel silenzio e nel comfort della propulsione elettrificata, apprezzando non solo il tragitto ma anche la consapevolezza di avere un assoluto controllo del veicolo», ha dichiarato durante la manifestazione il direttore di Lexus Italia, Paolo Moroni. Una esperienza che abbiamo potuto saggiare grazie alla prova su strada di Lexus NX 450h+, protagonista della gamma Lexus elettrificata presente nel villaggio Barcolana in piazza Unità d’Italia. Si tratta di un Suv di medie dimensioni, lungo 4,66 metri, e prima auto ibrida plug-in della storia di Lexus, ovvero con una batteria più grande da 18 kWh, ricaricabile esternamente “alla spina” tramite caricatore da 6,6 kW di potenza in circa 2 ore e mezza.

Un’ibrida speciale

Di fatto, a batteria carica, si comporta proprio come un’auto elettrica per circa 70 km di autonomia, fino a 135 km/h di velocità massima. Quando la batteria è scarica, invece, si “trasforma” in un’auto full hybrid, utilizzando l’ultima evoluzione di quella tecnologia che accompagna il gruppo Toyota fin dal 1997, con l’esordio della capostipite Prius. Il tutto a beneficio dei consumi di carburante, pari a circa 18 km al litro a batteria scarica verificati durante la prova, ed elevato comfort di marcia. Infatti, Lexus è famosa nel mondo per produrre auto non solo efficienti ma anche lussuose e particolarmente comode.

Il piacere di guida

Con la NX plug-in vengono mantenuti questi alti standard e si aggiunge anche quello del “piacere di guida”, visto che la potenza complessiva arriva a ben 309 Cv, grazie alla sinergia tra il motore a benzina da 2.5 litri e due motori elettrici, oltre alla trazione integrale di serie. Al volante si apprezza particolarmente la maneggevolezza di NX, con uno sterzo preciso e raggio di svolta contenuto, oltre allo scatto che ferma lo 0 a 100 km/h in soli 6,3 secondi. Il cambio di tipo e-cvt risulta essere meno rumoroso rispetto al passato ma quando si accelera con vigore, l’effetto scooter si fa sentire in abitacolo.

Le due anime della NX 450h+

Di fatto, la Lexus NX 450h+ è un’auto dai due volti perché può essere silenziosa e confortevole come una ammiraglia a ruote alte, oppure scatenare tutta la sua potenza sulle quattro ruote motrici, aggredendo con vigore qualsiasi successione di curve. Una dinamica di guida appagante in totale sicurezza, visto che sono di serie i principali sistemi di assistenza alla guida di livello 2, come il cruise control adattivo e l’avviso angolo cieco con il blocco dell’apertura delle portiere nel caso dovessero sopraggiungere ciclisti o altri veicoli. Tre gli allestimenti disponibili, Premium+, F-sport e Luxury con prezzi rispettivamente da 71.700, 76.700 e 78.700 euro.

17 ottobre 2024 (modifica il 17 ottobre 2024 | 12:33)

17 ottobre 2024 (modifica il 17 ottobre 2024 | 12:33)