Vasco Rossi e il supplemento dei ragazzi: in edicola «la Lettura» raddoppia

di IDA BOZZI Domenica 6 ottobre escono il nuovo numero dell’inserto con l’intervista al cantautore su libri, arte, filosofia e la «Letturina» con consigli, mappe, racconti per i lettori jr

Questo post è stato originariamente pubblicato su questo sito

«La Lettura» è una e due, domenica 6 ottobre in edicola. Il numero #671 del supplemento su apre con un Vasco Rossi sorprendente: il cantautore di Zocca parla con il critico Vincenzo Trione di poesia e arte, della sua ispirazione e delle sue letture di filosofia. L’occasione è l’uscita di un volume d’artista, Vivere/Living, pubblicato dall’editore e gallerista modenese Emilio Mazzoli con versi e pensieri dello stesso Vasco. Ma «la Lettura» ha anche il suo doppio: un numero speciale de «la Lettura delle ragazze e dei ragazzi», con racconti, giochi e temi dedicati ai più piccoli e ai loro genitori ed educatori.

Vasco Rossi è il musicista che nel 2017, con 225 mila spettatori paganti al Modena Park, ha stabilito il record mondiale di pubblico a un concerto. È soprattutto l’artista che, con le sue canzoni, ha fotografato indole e aspirazioni di intere generazioni. A «la Lettura» si mostra con sincerità: «I libri sono i miei migliori amici. Quando ne leggo uno, è come se fossi in compagnia di chi lo ha scritto. Ed è un modo per evitare di stare tra la gente. E andare altrove», dice al suo interlocutore Trione. Aggiungendo: il libro è innanzitutto «un atto di libertà». Di più: «È un autoritratto. Ogni cosa che faccio e che scrivo è questo: un autoritratto. Un modo per dire: questo sono io».

I pensieri e i versi di Vasco Rossi sono stati tradotti in inglese dal poeta americano Paul Vangelisti mentre alcuni artisti — Rosanna Mezzanotte, Carlo Benvenuti, Marcello Jori, Gianluca Simoni — hanno dato un volto pittorico alle sue parole. I testi, curati da Arturo Bertusi, escono nel volume in edizione limitata (500+50 esemplari) che Mazzoli, tra l’altro scopritore di Basquiat, ha inserito nella sua collana di poesia, pubblicata in collaborazione con Vangelisti e con Nanni Cagnone.

Altri temi nel numero de «la Lettura»: lo scrittore Paolo Giordano legge Settologia VI e VII , capitolo finale di un’opera fluviale del Nobel norvegese Jon Fosse (edito da La nave di Teseo); Cristina Taglietti intervista il romeno Mircea Cartarescu, autore del romanzo fiume Theodoros (il Saggiatore); un altro scrittore, Vanni Santoni, dialoga (via posta!) con l’australiano Gerald Murnane, di cui La nave di Teseo pubblica i racconti Corpi idrici
(La nave di Teseo). Inoltre Alessandra Iadicicco recensisce Nino Haratischwili (La gatta e il generale, Marsilio): sabato 4 ottobre l’incipit del libro è in anteprima nel Tema del Giorno dell’App.

Al «ritorno», in tutti i sensi, è dedicato invece il numero speciale de «la Lettura delle ragazze e dei ragazzi», in edicola domenica 6 insieme con «la Lettura». La «Letturina», realizzata in collaborazione con l’agenzia Book on a Tree di Pierdomenico Baccalario, si apre con la copertina di Sio, il fumettista e youtuber veronese Simone Albrigi: dentro, i consigli su libri, videogame, serie tv e altro, il gioco colorato nel paginone centrale, le storie dedicate a tre eroi del fantastico (Mary Poppins, Ken il Guerriero e Super Mario) e i racconti scritti dai piccoli lettori. Tra gli arrivi e le partenze, quelli di Yaroslava, bimba ucraina ospite in Italia, mentre a casa sua, a Zaporizhzhia, c’è la guerra; ne scrive Lorenzo Rulfo, che l’ha ospitata. E i sogni dei bambini di Gaza, Nigeria ed Etiopia: li racconta Alessandra Coppola.

L’App de «la Lettura» per smartphone e tablet offre i Temi del Giorno, extra quotidiani solo digitali, il nuovo numero del supplemento in anteprima già al sabato, l’intero
Archivio dei numeri usciti dal 2011 a ora, e gli Originals, testi di grandi scrittori pubblicati in traduzione italiana su «la Lettura» e qui disponibili in lingua originale, esplorabili (come i Temi del Giorno) tramite motore di ricerca. L’App si scarica da App Store e Google Play. L’abbonamento si può sottoscrivere anche da desktop a partire da questa pagina. Per gli abbonati, i contenuti sono visibili anche da pc e Mac a partire dalla propria pagina Profilo. Un anno di App de «la Lettura» può essere regalato, con l’opzione Regala un abbonamento, raggiungibile da qui.

4 ottobre 2024 (modifica il 4 ottobre 2024 | 20:26)

4 ottobre 2024 (modifica il 4 ottobre 2024 | 20:26)