Questo post è stato originariamente pubblicato su questo sito
Il mondo del lavoro appare complesso e pieno di porte di difficile accesso. I giovani che terminano la scuola secondaria rimangono appesi a scelte non rinviabili e spesso poco consapevoli. Diventano quindi fondamentali le opportunità di confronto con chi, di strade in archivio, ne ha messe tante. È con questo proposito, forte dei suoi quasi 30 anni di storia, che dal 13 al 15 novembre torna al Porto Antico di Genova il festival Orientamenti, dove tanti «Dreamers» racconteranno come sono riusciti a realizzare i loro sogni. Una spinta a indagare le proprie inclinazioni e scoprire di più per ogni ragazza e ragazzo che deve scegliere un percorso di formazione per il proprio futuro, tra scuole, università e Its. Allo stesso modo, anche genitori, famiglie e docenti sono chiamati a una riflessione con i ragazzi sui possibili percorsi da intraprendere.
La «tre-giorni» è promossa dalla Regione Liguria, che ribadisce l’importanza del festival. «Siamo gli unici ad avere un sistema strutturato di supporto alla genitorialità e già capace di ottenere grandi riscontri — si legge in una nota —. Nell’ultimo anno hanno partecipato ai webinar più di 9 mila genitori, mentre oltre 3 mila famiglie hanno preso parte agli appuntamenti di Orientamenti Summer dedicati alla scelta del percorso formativo post medie. Anche questa edizione sarà un momento prezioso di riflessione e dialogo con tante occasioni di approfondimento, nel rispetto delle scelte individuali, all’insegna del conosci te stesso per approcciarsi in maniera consapevole alla vita».
Il motto socratico sarà così il motore degli oltre 200 incontri in programma, con 150 espositori in oltre i 4 mila metri quadrati dei Magazzini del Cotone del Porto Antico.
L’edizione 2024 si declinerà in tre percorsi: Stem, Hands, e Human. Nel primo
filone un ospite come il prof influencer Vincenzo Schettini sarà esempio di come una materia come la fisica possa essere oggetto di divulgazione anche sulle nuove piattaforme, come TikTok, ricoprendo un ruolo sempre più decisivo in molti campi professionali, come allo stesso modo avviene per le Stem in generale. L’imprenditrice-pastry chef Debora Massari e il cantautore Roberto Vecchioni daranno invece il loro contributo nelle attività manuali e nel campo umanistico.
La prima spiegherà come ha deciso di seguire le orme del padre, diventando pasticcera professionista e come riesce a coniugare apparizioni pubbliche e gestione dell’azienda di famiglia che ha contribuito a creare, ponendo l’attenzione su una parte del corpo precisa: «Le mani sono il cervello esterno dell’uomo. Auguro quindi ai ragazzi che le mani siano la loro competenza, consapevolezza e saggezza». Il secondo, già insegnante di latino, racconterà le sue esperienze nel campo dell’arte e delle materie classiche: «Dai Greci e dai Latini dobbiamo sempre partire. Se impari ad amarli, poi non ti lasciano più, qualunque mestiere tu possa intraprendere nella vita».
LA GUIDA – Dal 13 al 15 novembre nel Porto Antico del capoluogo ligure
È pronta a partire la 29ª edizione del festival Orientamenti in programma ai Magazzini del Cotone, nel Porto Antico di Genova, dal 13 al 15 novembre. Una tre giorni, organizzata da Regione Liguria, culmine di un grande contenitore formativo che dura 365 giorni l’anno, dedicata all’orientamento e alla formazione per sostenere le scelte degli studenti e accompagnare i loro genitori. Quest’anno eventi e ospiti del festival si muoveranno lungo tre percorsi: Human che rappresenta le competenze umanistiche e artistiche, la linguistica e le scienze sociali, giuridiche e delle relazioni umane; Stem, scienza, tecnologia, matematica e tutti i saperi scientifici e la loro declinazione per affrontare le sfide future dalla transizione ecologica all’intelligenza artificiale; Hands, il saper fare e l’intelligenza delle mani. Per l’edizione 2024 sono previsti 200 incontri, 150 espositori, oltre 4.000 mq di area espositiva ai Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova, più alcune sale all’interno dell’adiacente cinema The Space. Le iscrizioni sono già aperte al link www.orientamenti.regione.liguria.it e consentiranno di poter seguire gli eventi desiderati
LA PROPOSTA
Sia ai genitori che ai ragazzi verrà presentata l’intera offerta formativa post scuole medie, con i percorsi secondari di secondo grado e i percorsi IeFP, nonché la formazione terziaria offerta da Università, ITS Academy, AFAM e le opportunità del mondo del lavoro grazie a tante aziende
Nella foto, un momento del Festival dell’anno scorso
Corriere della Sera è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
8 novembre 2024 (modifica il 8 novembre 2024 | 11:40)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
8 novembre 2024 (modifica il 8 novembre 2024 | 11:40)
© RIPRODUZIONE RISERVATA