Home / Animali / Tassista nega la corsa a una donna cieca e al suo cane guida: «Niente animali sulla mia auto». Ora rischia la sospensione

Tassista nega la corsa a una donna cieca e al suo cane guida: «Niente animali sulla mia auto». Ora rischia la sospensione

//?#

È scesa dal treno alla stazione di Pescara, poi è andata allo stazionamento dei taxi. Katia, una donna di origini portoghesi, da tempo residente in Emilia-Romagna, ha aspettato l’autista che l’avrebbe dovuta accompagnare in albergo. Direzione Montesilvano. Nelle sue mani il bastone bianco e il guinzaglio di Dinka: una cagnolina di razza Hovawart di cinque anni e mezzo addestrata per essere la sua guida. I suoi occhi, dato che è cieca. Ma ecco che quando è arrivato il taxi, alla donna non è stato permesso di salire: «Niente cani sulla mia auto», ha motivato il tassista. 

Una negazione che però non è consentita, come ha spiegato la stessa Katia: «Quando ci ha detto che non potevamo salire a bordo, ho spiegato gentilmente all’operatore che la legge sui cani guida è chiara, ma lui si è mostrato noncurante ed è andato via. Non sapendo più come fare, ho chiamato il 112 e nel frattempo è arrivata la Polfer. Grazie al loro intervento siamo riusciti ad arrivare in hotel». 

La donna, poi, supportata dalle forze dell’ordine è riuscita a raggiungere la sua meta. Ma soprattutto ha ottenuto la solidarietà di cittadini e istituzioni. I sindaci di Pescara e Montesilvano, Carlo Masci e Ottavio De Martinis, hanno così voluto incontrare Katia e il marito – che viaggiava con lei e il cane -, affermando che quello in cui si sono imbattuti «non è il vero volto delle due città, inclusive e attente».  All’incontro era presente anche il presidente del Cotape – il consorzio dei taxi di Pescara – e responsabile regionale del sindacato Uri, Antonio Abbagnale: «Il tassista aveva l’obbligo di far salire il cane guida», ha spiegato.

Ora il guidatore rischia la sospensione della licenza fino a un mese. A disporre la sanzione sarà la commissione Taxi del comune, che si riunirà nelle prossime settimane. 

6 agosto 2025 ( modifica il 6 agosto 2025 | 19:29)

6 agosto 2025 ( modifica il 6 agosto 2025 | 19:29)

Fonte Originale