Sri Lanka, l’antico Eden tra Buddha, riti sacri e templi misteriosi

di Chiara Galletti Un Paese ricco di storia, tradizioni e bellezze naturalistiche tutte da scoprire, dai templi rupestri di Dambulla a Colombo, una delle due capitali dell’ex Ceylon

Questo post è stato originariamente pubblicato su questo sito

Per gli autori medievali era il Paradiso terrestre. E ancora oggi, chi atterra sull’ex isola di Ceylon mette piede in una terra degna della sua fama di rifugio di Adamo ed Eva. Un’isola tropicale rigogliosissima attende a Capodanno i lettori del Corriere che vorranno avventurarsi in una terra incontaminata, tra antiche e misteriose architetture e conoscere un Paese che fa della spiritualità il suo valore fondamentale. Nell’isola ha sede uno dei siti archeologici più importanti al mondo: l’antica capitale Anuradhapura, che custodisce rovine imponenti di monasteri, templi e palazzi, vestigia di un passato di grandezza che ancora incute rispetto e ammirazione.

Fondata nel IV secolo a.C., la città racchiude templi al centro di oltre duemila anni di devozione: in uno di questi è custodito lo Sri Maha Bodhi, l’albero che, secondo la tradizione, discende da quello sotto il quale Buddha ebbe l’illuminazione. Ma è a Kandy che sorge il santuario buddhista più importante dello Sri Lanka: il Tempio del Dente, che custodisce il leggendario dente di Buddha — Sri Dalada Maligawa —, giunto nella città nel XVI secolo, dopo lunghe peregrinazioni in India e Sri Lanka. Le celebrazioni officiate nel tempio si chiamano puja, famose per i ritmati e rimbombanti colpi di tamburo, e si svolgono per lo più a porte chiuse, ma al termine della cerimonia la reliquia del dente viene aperta al pubblico. Le stesse percussioni accompagnano anche le danze tradizionali kandyane, cui i visitatori possono assistere in una Fondazione nei pressi del tempio.

Accompagnati da una firma del Corriere in un viaggio in collaborazione con Kel 12 tour operator, si può esplorare una terra di meraviglie: l’isola a forma di goccia di smeraldo ospita anche uno dei cinque più bei giardini botanici del mondo. È il giardino reale di Peradeniya, creato nel XIV secolo, che contiene la più ricca collezione di specie floreali e piante tropicali della zona. Tutte da scoprire anche le città di Dambulla, Polonnaruwa e Sigiriya, dove l’arte si alterna a paesaggi incontaminati. Vicino Sigiriya, nei pressi di un lago, i viaggiatori possono sostare per conoscere la vita degli elefanti dello Sri Lanka, e nutrirne un esemplare. Fermarsi a Matale è necessario per imparare gli usi delle spezie che, nello Sri Lanka, pervadono la cucina e la medicina: chiodi di garofano, cannella, cardamomo, macis, pepe e cacao diventano ingredienti non solo per arricchire il cibo, ma anche per rafforzare la mente e il corpo.

Clicca qui per trovare tutti i dettagli del viaggio e, se vuoi, per prenotare. Si prenota anche al numero 02-303.294.03 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18; il sabato dalle 9 alle 13). Sempre per ricevere informazioni oppure per prenotare potete mandare una email a inviaggioconcorriere@rcs.it InViaggio è anche sui social. Su Instagram (@Inviaggioconcorriere) e su Facebook (https://www.facebook.com/InViaggioConCorriere/). La nostra newsletter, gratuita, arriva ogni giovedì Info corriere.it/newsletter

Il viaggio toccherà anche Polonnaruwa, antica capitale della dinastia dei Chola. Nella foto, il Vatadage (Ph. Saman Weeratunga/Getty Images)

Corriere della Sera è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.

19 settembre 2024 (modifica il 19 settembre 2024 | 16:52)

19 settembre 2024 (modifica il 19 settembre 2024 | 16:52)