Si parte (e si torna): domenica in edicola «la Lettura delle ragazze e dei ragazzi»

di Giulia Ziino Il 6 ottobre con il «Corriere» e «la Lettura» c’è il supplemento dedicato ai giovanissimi e a genitori, nonni, insegnanti: racconti, mappe e consigli su libri, fumetti, videogiochi

Questo post è stato originariamente pubblicato su questo sito

Un arcobaleno che entra (o esce?) dalla finestra della scuola, e poi gatti, gufi, pianeti, penne, matite, tablet, bambini… È un’esplosione di colori la cover del nuovo numero de «la Lettura delle ragazze e dei ragazzi»: la firma Sio, il veronese Simone Albrigi, fumettista e youtuber, e apre la porta alla fantasia. La «Letturina» — questo il suo nome «in codice» — è il supplemento che la redazione de «la Lettura» dedica ai piccoli lettori. Realizzato in collaborazione con l’agenzia Book on a Tree di Pierdomenico Baccalario, esce con cadenza periodica, quattro volte l’anno: questo nuovo numero sarà in edicola domenica 6 ottobre insieme al «Corriere» e a «la Lettura» madre e sarà incentrato sul tema del «Ritorno», declinato in tanti modi diversi.

Si torna a scuola, a casa, al proprio Paese dopo aver vissuto esperienze che ci fanno crescere. Nella «Letturina» autunnale c’è tanto: arrivi e partenze, rimandi epici, consigli su libri, videogiochi, serie tv, musica, manga, reportage, un paginone centrale con il gioco del «Se fossi…», la tradizionale sezione finale di racconti (che questa volta fa tornare bambini alcuni personaggi molto amati nati dalla fantasia di scrittori, fumettisti e creatori di videogiochi). E in questo numero ci siete anche voi, giovanissimi lettori e aspiranti scrittori. Prima dell’estate, infatti, vi avevamo proposto tre incipit d’autore sfidandovi a proseguire: avete risposto in tantissimi e un assaggio delle vostre creazioni lo trovate nel numero in edicola domenica 6.

«La Lettura delle ragazze e dei ragazzi» è pensata come strumento utile per bambini e ragazzi (dai 5 ai 13 anni o giù di lì) ma anche per i loro genitori, nonni, insegnanti, educatori, per i bibliotecari e per chiunque abbia il compito di accompagnare i più piccoli nel grande mare dei libri e nel loro percorso di crescita. In ogni numero propone suggestioni, curiosità, mappe, punti di vista diversi da leggere, studiare, riproporre e rovesciare insieme ai bambini e ai ragazzi.

3 ottobre 2024 (modifica il 3 ottobre 2024 | 09:17)

3 ottobre 2024 (modifica il 3 ottobre 2024 | 09:17)