Home / Sport / Paolini e Ganna tedofori alle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026: porteranno la Fiamma da Atene a Roma

Paolini e Ganna tedofori alle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026: porteranno la Fiamma da Atene a Roma

//?#

Ci sarà anche Jasmine Paolini ad accompagnare la Fiamma Olimpica dalla Grecia all’Italia per le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. L’attuale numero otto del ranking Wta — che ha vinto la medaglia d’oro nel doppio con Sara Errani all’Olimpiade di Parigi 2024 — sarà una delle protagoniste dei momenti che suggelleranno il passaggio della Fiamma dal Paese culla dei Giochi Olimpici a quello che ospiterà l’edizione invernale. 

La tennista giovedì 4 dicembre sarà tedofora ad Atene, durante la Cerimonia di Consegna allo stadio Panathinaiko (ore 11), insieme al campione olimpico di ciclismo Filippo Ganna — oro a Tokyo 2020 nell’inseguimento a squadre e argento nella cronometro a Parigi 2024, dove ha centrato comunque anche il bronzo in pista.

Insieme prenderanno parte all’ultima frazione della staffetta greca, che è durata nove giorni  e che si concluderà con l’accensione del Calderone Olimpico da parte delle pallanuotiste greche. Seguirà il passaggio ufficiale della Torcia dal presidente del Comitato Olimpico ellenico, Isidoros Kouvelos, a Giovanni Malagò, presidente della Fondazione Milano Cortina 2026. 

La Fiamma arriverà in Italia a bordo di un volo Ita Airways (atterraggio alle ore 17) all’aeroporto «Leonardo da Vinci» di Roma Fiumicino. Saranno Giovanni Malagò e Jasmine Paolini i primi a scendere dalla scaletta, portando la Torcia, destinata ad accendere i Giochi Olimpici invernali.

Il viaggio da Roma a Milano della Fiamma Olimpica inizierà venerdì 5 dicembre alle ore 20.30 e toccherà 110 città italiane fino ad arrivare a Milano, a San Siro, per la Cerimonia inaugurale del 6 febbraio 2026.

2 dicembre 2025

2 dicembre 2025

Fonte Originale