La Motonave Orione, ormeggiata al Pontile Funicolare di Como, sarà ancora protagonista della quarta edizione de “Il Battello di Babbo Natale”, evento promosso da Navigazione Lago di Como e diventato appuntamento irrinunciabile del periodo natalizio lariano. Sono state programmate 28 crociere nei fine settimana che precedono il Natale e il tema scelto per quest’anno – “I giochi del mondo”- è in linea con l’importante appuntamento dei Giochi Olimpici 2026 che vedranno i laghi Maggiore e di Como palcoscenici privilegiati sui quali passerà la fiaccola olimpica. La Motonave Orione è stata idealmente suddivisa in cinque aree, per ogni
continente. Le crociere, della durata di circa un’ora, saranno aperte al pubblico nei week-end del 6, 7, 8 dicembre, 13, 14 dicembre e 20, 21 dicembre con orari di partenza alle 10:00 – 11:30 – 15:00 – 17:00.
«Si tratta di un’esperienza importante, che unisce finalità sociale, crescita personale e reale inserimento in un contesto di lavoro», ha sottolineato il Gestore governativo Navigazione Laghi, Pietro Marrapodi. «Questa collaborazione promuove concretamente un percorso di risocializzazione educativa e professionalizzazione, superando le barriere legate alle diversità.
A rendere l’esperienza ancora più completa, contribuisce la partnership con Mulino Bianco del gruppo Barilla, i cui prodotti da forno saranno distribuiti gratuitamente a bordo come merenda offerta ai piccoli passeggeri».
«I numeri parlano chiaro – ha aggiunto Alessandro Morelli, sottosegretario di Stato con delega al Cipess – oltre 5.600.000 passeggeri e 235.000 veicoli trasportati nei primi dieci mesi del 2025 sono la prova tangibile dell’eccellente lavoro svolto dalla Navigazione Laghi e da tutte le realtà operative del territorio».
2 dicembre 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA


