Home / Spettacoli / Mrs Playmen, la vita di Adelina Tattilo

Mrs Playmen, la vita di Adelina Tattilo

//?#

Se siete curiosi di conoscere la vita fuori dal comune di una donna eccezionale che ha segnato un’epoca, vi consigliamo di guardare le sette puntate della serie su Netflix dedicate a Mrs. PlayMen. Il racconto segue la vita di Adelina Tattilo, figura chiave nell’Italia degli anni ’70.
Adelina era la moglie di Saro Balsamo, il primo editore che portò in Italia un mensile simile a Playboy chiamato PlayMen, inizialmente visto come una rivista per camionisti con “donnine nude”. Dopo la scomparsa di Balsamo, Adelina prese il controllo della rivista e la trasformò profondamente, introducendo il punto di vista femminile in un contesto sociale ancora molto conservatore.
Negli anni ’70, infatti, la realtà era ancora segnata da mentalità presepi come la sezione “buoncostume” nella polizia e il fatto che lo stupro non fosse considerato un reato contro la persona. In questo scenario Adelina diede spazio a intellettuali e soprattutto alle donne, contribuendo a rivoluzionare la narrazione e i costumi dell’epoca.
Tuttavia, va detto che la serie Netflix adotta uno stile narrativo molto semplice, quasi privo di una scrittura approfondita o particolarmente curata nella regia e nel montaggio. Non aspettatevi quindi grandi profondità o innovazioni formali – dice Aldo Grasso – ma piuttosto una testimonianza diretta e lineare di una vita e di un cambiamento culturale di grande rilievo.

01 dicembre 2025

© RIPRODUZIONE RISERVATA

01 dicembre 2025

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte Originale