Home / Economia / Milano, le «terme in città» visitate da 100 mila ospiti in otto mesi

Milano, le «terme in città» visitate da 100 mila ospiti in otto mesi

//?#

Oltre 100.000 milanesi in otto mesi hanno provato i benefici delle vere acque termali della città, captate a 396 metri di profondità, assolutamente pure e fortemente attive per la cura della pelle. Unico parco termale urbano di oltre 16.000 mq – di cui 6.000 mq al coperto e 10.000 mq all’aperto tra corte e aree verdi – tutti interamente dedicati al benessere, è il più grande con queste caratteristiche in Europa, e sorge a San Siro, dove c’erano le vecchie Scuderie De Montel, raro esempio di architettura Liberty nel cuore della città, recuperato dopo decenni di abbandono e degrado.

Milano frenetica e il relax alle terme

Tra i vapori delle dieci piscine calde da cui sgorga acqua termale naturale e ricca di sali minerali, quattro saune e il tepidarium, la banja russa (con 15 cabine dedicate ai trattamenti viso corpo firmati Terme di Saturnia Method), la ristorazione ricercata e in continua evoluzione, l’oasi di relax alla terme si offre come contraltare ai ritmi frenetici di una città in perenne movimento quale è Milano. 
Che Milano fosse una città termale lo sapevano già i romani. I milanesi, negli anni ’30, conoscevano le proprietà benefiche della propria “Acqua Marcia”, che sgorgava da una sorgente (poi andata in progressivo disuso) dal caratteristico aroma sulfureo e che era considerata un elisir di benessere. 

Le caratteristiche dell’«Acqua Marcia»

L’acqua minerale termale di De Montel Terme Milano proviene da una falda profonda 396 metri, ed è ricca di solfati, bicarbonati e minerali, dalle comprovate proprietà benefiche. Ha ottenuto il riconoscimento da parte del Ministero della Salute per le sue proprietà dermatologiche e rigenerative. L’acqua minerale termale, a differenza delle acque potabili comuni, non subisce trattamenti di disinfezione o additivazione: la sua qualità dipende esclusivamente dalla roccia serbatoio e dal tempo di permanenza nel sottosuolo. È sottoposta al monitoraggio continuo di qualità e purezza e la sua composizione chimica non può essere alterata in nessun modo, perché il riconoscimento ministeriale è stato rilasciato per l’acqua con quelle specifiche caratteristiche. Al 2023 risale il riconoscimento ministeriale dell’efficacia terapeutica per balneoterapia nelle patologie dermatologiche, quali: Dermatite atopica, Eczemi, Prurigo, Dermatite seborroica, altre patologie dermatologiche croniche. È in corso l’istruttoria per ottenere il  riconoscimento ministeriale dell’acqua minerale di De Montel anche come “Acqua Minerale Naturale” da bere, in quanto equilibrata e fisiologica, leggera, alcalinizzante, ricca di calcio biodisponibile e ideale per un uso quotidiano. 

Il gruppo De Montel da Milano a Saturnia e Chianciano

De Montel Terme Milano fa parte del Gruppo Terme & Spa Italia, nato nel 2021, e che riunisce alcuni dei più importanti siti termali e Spa del territorio nazionale grazie all’esperienza sviluppata con l’acquisizione di Terme di Saturnia– icona nel mondo dell’ospitalità e del benessere immersa nella Maremma toscana. Le altre realtà già operanti del gruppo, insieme a Terme di Saturnia e De Montel, sono a Monticello e Chianciano.

Chiedi agli esperti

2 dicembre 2025

2 dicembre 2025

Fonte Originale